Chiamaci al numero +39 041 990332

L’estate è un ottimo periodo per seguire un programma di eliminazione degli scarti accumulati durante i mesi invernali, soprattutto perché in questa stagione la natura ci offre erbe e alimenti a più alto contenuto di sostanze depurative e antinfiammatorie.

L’infiammazione, se persiste, provoca un abbassamento delle difese immunitarie: l’organismo diventa incapace di reagire a virus, batteri e veleni creando con il tempo un ambiente ideale per lo sviluppo di patologie più complesse.

Esistono diverse erbe e piante officinali in grado di intervenire sui meccanismi e le cause che provocano l’infiammazione;
l’Artiglio del diavolo, per esempio, ha un’azione analgesica e antinfiammatoria sul sistema osteoarticolare (tendiniti, artriti, contusioni).
Dalle foglie della pianta di Aloe Vera, si estrae invece un succo denso della consistenza di un gel il cui fitocomplesso contiene principi attivi dalle proprietà depurative, immunostimolanti e antinfiammatorie.

L’Aloe ripristina infatti la funzionalità intestinale riequilibrando la flora batterica e il PH, risultando utile sia nei casi di diarrea che di stitichezza; stimola il sistema immunitario aiutando l’organismo a proteggersi dalle infezioni virali, malattie da raffreddamento e infezioni recidive. Ha infine un’azione antinfiammatoria ed è per questo utile nei problemi osteoarticolari come artrite e reumatismi.

Parlando di antinfiammatori naturali non si può non ricordare l’Ananas che rappresenta il rimedio elettivo nella cura di tutti gli stati infiammatori localizzati.

La Bromelina, sostanza contenuta appunto nell’Ananas, esplica infatti un’azione decongestionante sul sistema circolatorio e linfatico, stimolando il drenaggio del focolaio infiammatorio. Per questa proprietà trova impiego nel riassorbimento di edemi, essudati ed ematomi.