Chiamaci al numero +39 041 990332

L’antiossidante per eccellenza

Parlerò oggi del glutatione, l’antiossidante per eccellenza e per questo strumento utilissimo per contrastare i danni da stress ossidativo.
Il glutatione si trova a livelli sorprendentemente alti nella maggior parte delle cellule; viene prodotto esclusivamente nel citosol e attivamente pompato nei mitocondri.
Il glutatione ha numerose funzioni: neutralizza le specie attive dell’ossigeno (radicali idrossilici e radicali superossido); rigenera vitamine C ed E (noti antiossidanti); neutralizza i radicali liberi prodotti dal metabolismo epatico e trasporta i metalli pesanti fuori dalle cellule e dal cervello.
Il glutatione è poi fondamentale anche nel metabolismo del paracetamolo: ne costituisce l’antidoto, perché riesce ad annientare la sostanza tossica che si forma per un suo utilizzo eccessivo durante la metabolizzazione.

Quando risulta quindi utile l’integrazione con glutatione?

Le realtà sono veramente tante: da una situazione di assunzione prolungata ed eccessiva di paracetamolo (come spesso capita nei pazienti anziani politrattati in cui il fegato risulta danneggiato); ma anche nel caso di persone con patologie autoimmuni con una compromissione del sistema immunitario, nei cambi di stagione o nei casi in cui il livello di glutatione è basso:

  1. quando c’è abuso di alcool e fumo;
  2. nei pazienti con diabete di tipo 2;
  3. in persone con esposizione a tossine (per esempio per motivi di lavoro);
  4. durante diete sbilanciate;
  5. negli anziani.

E’ utile l’ integrazione con glutatione nelle patologie cardiovascolari e nelle dislipidemie (meglio ancora se associata alla vitamina C), nella prevenzione delle malattie neurodegenerative (Parkinson, SLA…) e
miglioramento della memoria, nelle patologie degli occhi che sono accompagnate da stress ossidativo e carenza dei livelli di GSH (cataratta, glaucoma o degenerazione maculare) e nelle patologie respiratorie.
Nei malati COVID o nel postCOVID, dove spesso ci sono strascichi di catarro o di sofferenza polmonare, può essere di grande aiuto la somministrazione di glutatione , associato alla vitamina C che ne amplifica gli effetti.